L’obiettivo è l’integrazione di tutti i processi di notificazione degli atti a valore legale con la Piattaforma delle Notifiche Digitali (PND ora SEND).
Il progetto ha ad oggetto due distinte tipologie di atti di notifica, le violazioni al codice della strada (come richiesto obbligatoriamente dall’avviso di finanziamento PNRR) e le ordinanze comunali senza pagamento.
La piattaforma permette alla Pubblica Amministrazione (PA) di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. Raggiunge i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890) e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione. SEND si appoggia ad ulteriori canali di comunicazione (email, SMS, messaggi su app IO) per aumentare la probabilità di riuscire a contattare il cittadino destinatario della notifica. Accentrando la notificazione di tutta la PA, SEND realizza il cassetto digitale del cittadino ed emancipa la PA dalla complessità di gestire le gare di postalizzazione.