La procedura in oggetto attiene l’affidamento della fornitura di servizi correlati alla Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” a valere sul Piano Nazionale di ripresa e Resilienza – Missione 1 - Componente – Investimento 1.4 “Servizi e Cittadinanza Digitale”.
In particolare, i servizi previsti dalla Misura sono di due tipologie:
• implementazione del sito istituzionale del Comune (Pacchetto cittadino informato);
• digitalizzazione di uno o più servizi che il Comune eroga ai propri cittadini (Pacchetto cittadino attivo).
Pacchetto cittadino informato
L’obiettivo è di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’eGovernment Benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’eGovernment benchmark “Method Paper 2020-2023”. L’eGovernment Benchmark, è un importante parametro europeo che valuta l’integrazione e la presenza di alcune caratteristiche peculiari dei servizi digitali pubblici per verificarne affidabilità, efficienza ed efficacia per gli utenti.
La realizzazione del sito istituzionale del Comune prevede l'adesione al modello Comuni realizzato grazie a un processo di ricerca, progettazione, sviluppo e validazione pluriennale a cura del progetto Designers Italia.
Pacchetto cittadino attivo
Il progetto riguarda l’attivazione dei seguenti servizi digitali:
1. RICHIEDERE ISCRIZIONE AL TRASPORTO SCOLASTICO
2. RICHIEDERE ISCRIZIONE ALLA MENSA SCOLASTICA
3. RICHIEDERE ISCRIZIONE ALL'ASILO NIDO
4. RICHIEDERE AGEVOLAZIONI SCOLASTICHE.