Occorre presentare domanda scritta indirizzata all’Ufficio Cultura del Comune di Castelnuovo Magra e trasmessa, tramite servizio postale o posta elettronica ordinaria o certificata, almeno trenta giorni prima della data di svolgimento della manifestazione o iniziativa.
La domanda, sottoscritta con firma autografa o firmata digitalmente, deve contenere le
generalità/denominazione, residenza/sede, numero di codice fiscale ed eventuale partita IVA del soggetto richiedente e una descrizione dettagliata dell’iniziativa che indichi:
- la natura, i contenuti, le finalità, i tempi e le modalità di svolgimento dell’iniziativa, con espressa indicazione della data di inizio, della durata e dei luoghi presso i quali si intende realizzare l'iniziativa stessa;
- gli eventuali altri soggetti pubblici e/o privati coinvolti nell’organizzazione dell’iniziativa;
- i principali strumenti comunicativi da utilizzare per la pubblicizzazione dell’iniziativa;
- la dichiarazione che trattasi di iniziativa senza scopo di lucro;
- in caso di raccolta fondi per beneficenza, l’indicazione dei soggetti beneficiari e la dichiarazione che attesti l’impegno a presentare la certificazione dell’avvenuto versamento;
- la segnalazione degli eventuali interventi relativi al trasporto pubblico necessari per lo svolgimento della manifestazione o iniziativa;
- eventuali altre notizie utili.
Per le iniziative che si ripetono annualmente la richiesta deve essere riformulata ogni anno.
Il Comune può in ogni caso ritirare il proprio patrocinio ad una iniziativa, quando gli strumenti comunicativi della stessa o le modalità di svolgimento dell’evento possano avere riflessi negativi sull’immagine dell’Amministrazione.
La data della manifestazione per la quale viene chiesto il patrocinio non deve, di norma, interferire con altre iniziative organizzate dal Comune o da esso in precedenza patrocinate.
Per conoscere tutte le modalità si invita a leggere per esteso il "Regolamento per la concessione del patrocinio comunale" approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 22 aprile 2021.