È compito di ogni Comune fornire gratuitamente i libri di testo agli alunni delle Scuole Primarie, statali o abilitate a rilasciare titoli di studio avente valore legale, così come stabilito dall’art. 156 del D. Lgs. 16 aprile 1994, n. 297.
Il prezzo dei libri di testo viene definito annualmente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il Comune di Castelnuovo Magra, in ottemperanza alla Legge Regionale della Liguria n. 15/2006, è tenuto ad acquistare le cedole librarie per la fornitura dei libri di testo a tutti gli alunni della Scuola Primaria residenti, inclusi coloro che, pur residenti, frequentano le scuole in altri Comuni.
Per agevolare il lavoro di compilazione, l'Ufficio Scuola comunale consegna direttamente alle scuole le cedole già numerate, intestate e con l’autocertificazione di residenza.
Le istituzioni scolastiche, quindi, provvedono a distribuire le cedole alle singole famiglie, le quali poi, autonomamente e liberamente, possono recarsi presso librai di fiducia.
Infine, i librai, dopo aver fornito i testi alle famiglie richiedenti, trasmettono al Comune le cedole librarie e, successivamente, previa verifica da parte del Servizio Scuola, le relative fatture elettroniche.