Descrizione
Nell’ambito delle manifestazioni per il VII centenario della morte di Dante Alighieri, l’Amministrazione di Castelnuovo Magra, vantando la presenza, certa, nel comune, del sommo poeta in qualità di mediatore della Pace del 6 ottobre 1306 tra il Vescovo Conte Antonio di Nuvolone da Camilla dei Fieschi ed i marchesi Malaspina di Mulazzo (appartenenti allo spino secco del nobile casato), si avvia a celebrarlo con una serie di iniziative che verranno rese note nel corso di questo anno ricco di festeggiamenti nazionali.
Intanto, in occasione del DANTEDÌ, il 25 marzo 2021, il Comune di Castelnuovo Magra lancia una proposta particolare: DILLO A DANTE! Un concorso in forma epistolare, come momento di riflessione sulle tematiche della pace in quanto valore universale, che cresce su una cultura di non violenza e che deve essere coltivato in ogni momento della vita, in ogni situazione, nella quotidianità, in famiglia, al lavoro, a scuola. Non è un caso infatti se, nel nostro Statuto comunale, il passaggio di Dante Alighieri viene inteso come un segno “perché Castelnuovo e tutta la sua gente, imparino a considerarsi degli operatori di pace”, come recita testualmente un passo del preambolo.
L’iniziativa è gratuita ed è rivolta a tutti: bambini, nonni, adulti, giovani e meno giovani e studenti del nostro Istituto Comprensivo. Per quanto riguarda le Scuole, sarà gestita col coinvolgimento delle classi quinte della Scuola Primaria e le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado con la collaborazione dei docenti. È prevista la partecipazione della Scuola dell’Infanzia come proposta di tematica da sviluppare coi propri bambini in un lavoro di gruppo. In questo caso ogni classe riceverà un riconoscimento per il lavoro svolto.
Le lettere dovranno essere inviate in modalità elettronica o tramite posta ordinaria o consegnate direttamente entro il 30 GIUGNO 2021.
PARTECIPATE!
Costo
Gratuito
Allegati
Documenti
Contatti
Nome | Descrizione |
---|---|
comune@comune.castelnuovomagra.sp.it | |
Telefono | 0187.693800 |
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato:
Ultimo aggiornamento pagina: 30/04/2021 11:24:07